La storia inizia nel negli anni ‘40 quando Domenico Fortuzzi, tecnico Italcementi, si trasferisce con tutta la famiglia, da Bologna a Monopoli, per la realizzazione della nuova cementeria, preferendo una destinazione italiana a quella Africana di Dire Daua. Nel 1953, la sua esperienza e competenza tecnica sono ancora una volta richieste, questa volta a Galatina, dove ben presto nascerà la Fedelcementi Spa inaugurata nel 1956. Nel 1964 il progetto imprenditoriale di Domenico Fortuzzi di realizzare una propria azienda, finalmente si concretizza, con la costituzione insieme al figlio Alberto ed al genero Espedito Bellantuono, della Metalmeccanica Salentina Srl, impresa metalmeccanica con sede a Galatina. La nuova azienda potrà subito contare sulla neonata cementeria come sbocco naturale per i suoi prodotti e servizi, mentre la cementeria di Galatina, dal canto suo, potrà fare affidamento su una azienda metalmeccanica vicina ed attrezzata, con disponibilità di meccanici, tornitori, carpentieri e saldatori, figure professionali fino a quel momento assenti in un territorio, come quello salentino, a vocazione agricola più che industriale. La Metalmeccanica Salentina " Una piccola azienda dalle grandi prestazioni", di Alberto Fortuzzi ed Espedito Bellantuono, negli anni '70 ed '80 lavorerà per le industrie del cemento, della calce e del gesso, e per altre tipologie di industrie. Numerose ed importanti furono le collaborazioni tecniche: Ansaldo, Italimpianti, Elex, Humboldt, Claudiuspeters, Breda, Loesche, Hazemag, Hischman.
Alla fine del 1987 nasce la Nuova Metalmeccanica Srl dei novi soci Valente, Nardelli e Tartarini e le sempre presenti famiglie Bellantuono e Fortuzzi nella compagine sociale. La Nuova Metalmeccanica raccoglie l’importante eredità tecnica e umana della Metalmeccanica Salentina ed inizia le attività nel gennaio 1988 con la progettazione, costruzione, montaggio e manutenzione delle macchine e degli impianti delle vicine cementerie Fedelcementi di Galatina (diventata poi Colacem Spa) e Cementir Spa di Taranto. L’attività si estenderà ben presto su tutto il territorio nazionale e successivamente anche all’ estero, partecipando alla realizzazione ed all'avviamento di nuovi impianti per la produzione di cemento, in Tunisia e nella Repubblica Dominicana.
Con la creazione della nuova MARINE DIVISION la Nuova Metalmeccanica ha ampliato e diversificato la propria operatività, mettendo la sua esperienza e competenza nella costruzione di carpenterie strutturali in acciaio, al servizio della nautica e dell’ambiente marino, attraverso le attività di progettazione, costruzione, montaggio e manutenzione di sistemi completi di ormeggio per porti e marine, pontili fissi e galleggianti, relativi accessori e dotazioni, attrezzature per sport acquatici e turismo.